BIOGRAFIA KAROL G

1 min read

Con oltre 70 miliardi di stream, Karol G ha dimostrato di essere la nuova regina della musica latina, innovando il genere con contaminazioni afro-beate nuove sfumature musicali.

La sua musica lancia messaggi sociali che mirano non soltanto all’emancipazione femminile, ma inneggiano alla diversità e all’inclusione, valicando tutte le frontiere e le barriere del linguaggio.

Karol G (all’anagrafe Carolina Giraldo Rivera) è nata a Medellìn (Colombia) nel 1991. Influenzata dal padre musicista, Karol G si è dedicata alla musica fin da giovanissima e poi studiando all’Università di Antioquia dopo il liceo. Il successo arriva già nel 2010 quando partecipa alla versione colombiana di “X-Factor”. Vincitrice ai Latin Grammy Awards, Karol G ha sfornato hit dopo hit come i brani “Ay DiOs Mío!”, “Bichota e “Tusa” in collaborazione con Nicki Minaj, certificata 2 volte Platino del nostro Paese. Ha pubblicato anche una collaborazione in inglese con il DJ Tiesto, “Don’t Be Shy”,certificata Oro in Italia. Ha collaborato con artisti del calibro di Anuel AA, J Balvin, Nicky Jam, Bad Bunny, Jonas Brothers e Maluma. Seguitissima sui social media con oltre 52 milioni di followers solo su Instagram e oltre 80 complessivi, Karol G è anche una delle artiste più ascoltate sulla piattaforma di Spotify con oltre 39 milioni di ascoltatori mensili. Ad oggi è anche l’artista musicale femminile con più visualizzazioni su YouTube (oltre 11 miliardi).