IL FENOMENO HOME RESTAURANT IN CALABRIA PORTA IL NOME DI TERESA FRAGOMELI

2 min read

Gli home restaurant sono l’evoluzione delle case particular a Cuba, abitazioni in cui gli abitanti del luogo ospitavano i turisti. Il concetto di ristorazione non convenzionale, dunque, si è poi diffuso nei primi anni del Duemila sviluppandosi negli Stati Uniti e successivamente in Europa. In Italia il fenomeno home restaurant è esploso nel 2015.

Si tratta di un’attività occasionale e generalmente chi sta in cucina non è detto che sia uno chef. Basta essere comunque appassionati dei fornelli. L’attività s’inscrive nell’universo più ampio della sharing economy, filosofia economica che in Italia non raccoglie sempre enormi consensi, tant’è che gli home restaurant non hanno ancora una legge ben precisa che li normi. Eppure si tratta di un settore interessante e che potrebbe costituire linfa vitale per l’enogastronomia italiana e anche per la cultura. Mangiare in un home restaurant, infatti, significa assaporare i piatti più autentici della tradizione regionale. A crotone è nato il Salotto_home Restaurant, concepito nel 2015, ma concretizzatasi nell’estate 2020.

Ai fornelli c’è Teresa spesso coadiuvata dalla figlia Roberta e a gestire gli aspetti della comunicazione c’è l’altra figlia Veronica. Tutti si occupano poi di servire al tavolo e di curare la mise en place. D’estate si mangia all’aperto, in un’oasi naturale accerchiata da ulivi e aranceti, d’inverno in un vero e proprio Salotto. Di recente la partecipazione al cooking show “Cuochi d’Italia” su TV8 che ha sancito la vittoria della Calabria, rappresentata da Teresa Fragomeli, sul Friuli Venezia Giulia.

Il Menu

I menu comprendono tutto, dall’antipasto al dolce e alla base hanno ingredienti naturali prodotti nell’azienda agricola di famiglia.

Le cene sono solo su prenotazione e non si accolgono più di 20 persone. Il tutto è gestito secondo gli ultimi protocolli Covid e le normative sanitarie che regolano già il settore della ristorazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.