LA MODA NEL MIRINO DI MARTINA SASSO

2 min read

Nata ad Ancona, classe 2005, Martina appare una ragazza molto seria e fortemente motivata a trovare il suo posto nello sfavillante settore della moda.

Attualmente lavora con la struttura di booking e management Identity Agency di Roma, ha già fatto un po’ di esperienza in alcuni shooting, partecipando ad un paio di sfilate e vincendo un concorso di bellezza. Ma, saggiamente, mantenendo i piedi ben saldi per terra, si considera solo all’inizio di un percorso professionale che, con estrema consapevolezza, considera lungo ed articolato.

Come hai cominciato a pensare di fare la modella e perché?

Si tratta di un mondo che ha sempre stimolato in me una forte attrattiva… fin da quando, da bambina, osservavo mia nonna intenta a cucire: mi sembrava una sorta di magia, quella di tirar fuori da degli anonimi pezzi di stoffa un capo d’abbigliamento da indossare! E’ stato quello il mio primo contatto con quel mondo, l’inizio di un innamoramento che, in seguito, ha fatto nascere in me il desiderio di entrare in qualche modo nel settore della moda. In seguito, dopo la mia prima sfilata… ho capito esattamente che quello era esattamente il mio obiettivo.

   Hai qualche elemento che ritieni possa essere citato come ispirazione per questa tua passione?

Ne ho tanti… osservo con attenzione tutte le modelle e il loro modo di porsi, di lavorare. E’ un modo per assorbire spunti diversi… anche se cerco soprattutto di trovarli dentro di me. Non credo che l’approccio “copia & incolla” paghi più di tanto, sia in questo settore che in generale.

Se dovessi indicare i tuoi punti di forza, cosa vorresti che fosse messo in risalto?

Sicuramente la spontaneità e la determinazione. Ritengo di essere una persona che non finge, né con gli altri e né tantomeno con se stessa. Per quanto riguarda la grinta… è la spinta quotidiana che mi sprona ad andare avanti, a superare gli ostacoli.

Parlando di griffe famose, quali sono le tue preferite?

Per me i marchi di moda sono come scalini da percorrere, al punto più alto metterei Valentino e Yves Saint Laurent.

Coltivi qualche passione in particolare?

Oltre a sfilare e cucire, mi piace disegnare,

La televisione potrebbe rappresentare un ulteriore polo d’interesse professionale?

Non nego che mi piacerebbe approcciarmi a quel settore, anche perché ho studiato recitazione e potrei mettere a frutto quel periodo di preparazione. Ma l’obiettivo primario rimane sempre la moda, per ora intendo concentrarmi su di essa.

Sei attiva in ambito social?

Sì, possiedo due profili, Instagram e TikTok – entrambi chiamati martinasassoo – e li trovo utili per rimanere connessa col mondo esterno… anche se il loro abuso sortisce l’effetto contrario, disconnettendoci con la realtà.