ANITTA IL NUOVO ALBUM “FUNK GENERATION” FUORI DAL 26 APRILE

3 min read

È disponibile da venerdì 26 aprile su tutte le piattaforme digitali “Funk Generation” il nuovo album di Anitta, superstar internazionale nominata ai GRAMMY® Award.

“Funk Generation” vede Anitta in prima linea nel portare il funk brasiliano a una nuova generazione in tutto il mondo. L’album include canzoni molto apprezzate come “Grip”, “Fria”, “Ahi” con Sam Smith e l’ultimo singolo estratto “Double Team”, pubblicato in collaborazione con Brray e Bad Gyal.

 

A proposito del disco, Anitta ha dichiarato: «Funk Generation incarna ogni sfumatura di questo genere musicale 100% brasiliano che ha plasmato il mio percorso sia come persona sia come artista. Il funk è radicato nella cultura di coloro che vivono nelle favelas brasiliane, da cui provengo, e spesso è stato ingiustamente giudicato come privo di valore artistico, persino associato alla criminalità organizzata. Riflette il classismo e il razzismo presenti nella nostra società. Io faccio parte di una generazione che ha abbracciato il ritmo, è uscita dalle favelas e ha conquistato il Brasile. Il mio nuovo progetto è molto speciale perché sottolinea la mia intenzione di creare un album funk internazionale, qualcosa che ho sempre sognato. È appagante vedere che il funk è ora una fonte di ispirazione artistica nella scena musicale mondiale, un genere che ha valore, riconoscimenti e ammirazione. Con un ritmo contagioso, forte o melodico, le canzoni del mio album attingono da molte influenze, dal funk carioca al pop e alla musica elettronica. Mi sono assicurata di collaborare con rinomati produttori funk brasiliani. Insieme abbiamo creato qualcosa che vi farà divertire, ballare e cantare insieme a me».

 

“Funk Generation” segue il bundle di tre brani di Anitta, “Funk Generation: A Favela Love Story”, pubblicato nel 2023 come precursore del nuovo album. I tre brani contenuti nel progetto erano “Funk Rave”, “Used To Be” e “Casi Casi”, che sono diventati molto amati dai fan. Dopo questo successo, Anitta ha pubblicato “BELLAKEO”, un brano in collaborazione con Peso Pluma. “BELLAKEO” è stato il brano dell’artista a raggiungere la posizione più alta nella Billboard Hot 100. A fine 2023 Anitta ha pubblicato “Joga Pra Lua” in collaborazione con i produttori Pedro Sampaio e Dennis. A marzo ha dato ai fan un’anteprima di “Funk Generation” con il singolo “Double Team” ft. Brray & Bad Gyal, prodotto da Botlok. La pubblicazione è stata accompagnata dal videoclip ufficiale diretto da Sam Hayes.

 

Anitta ha recentemente annunciato anche il tour “BAILE FUNK EXPERIENCE”, che vedrà la star internazionale portare un’esperienza funk unica in città di tutto il mondo, dando ai fan un assaggio autentico delle feste funk in Brasile. Anitta arriverà con la sua tournée anche in Italia il 7 luglio per un’unica data al Fabrique di Milano.

 

In Italia l’artista ha raggiunto il successo anche grazie alle collaborazioni con Fred De Palma per i singoli “Paloma” (triplo disco di platino) e “Un altro ballo” (doppio disco di platino). Inoltre, ha lavorato con Sfera Ebbasta e RVFV per il brano “Capitán” (disco d’oro).

 

“FUNK GENERATION” Tracklist

1. Lose Ya Breath

2. Grip

3. Funk Rave

4. Fria

5. Meme

6. Love in Common

7. Aceita

8. Double Team ft. Bad Gyal, Brray

9. Savage Funk

10. Joga Pra Lua

11. Cria de Favela

12. Puta Cara

13. Sabana

14. Ahi ft. Sam Smith

15. Mil Veces