CHI E’ SNOOP DOGG
Emerso come uno tra gli esponenti più interessanti e carismatici del gangsta rap, Snoop Dogg ha dimostrato un’incredibile versatilità artistica, diventando una vera e propria icona pop.
Viene scoperto da Dr. Dre, con cui stringe una partnership rimasta nella storia, inaugurata e poi confermata dai ripetuti featuring in “Deep Cover” (1992), “The Chronic” (1992) e “2001” (1999).
Pubblicato nel 1993, l’esordio solista è una pietra miliare di quell’ibrido ad alto tasso di groove tra psichedelia e hip-hop noto col nome di g-funk: in scaletta, hit quali “Gin & Juice” e “Who Am I (What’s My Name?)”.
Dopo la firma per la No Limit del 1998, irrompe nel mainstream con Pharrell Williams in “Beautiful” (2002) e “Drop It Like It’s Hot” (2004), mostrando un’immagine di sé decisamente meno minacciosa.
Diventa popolare anche in TV e sperimenta con altri generi: se nel 2013 rilascia l’album reggae “Reincarnated” con lo pseudonimo Snoop Lion, nel 2018 è la volta del doppio gospel “Snoop Dogg presents: Bible of Love”.
Festeggia la stella sulla Hollywood Walk of Fame con “I Wanna Thank Me” (2019), mentre “BODR” (2022) segna il ritorno alla Death Row dopo 26 anni.
La sua caratteristica voce rilassata e ipnotica si contrappone al nervoso flow di Eminem in “From The D 2 The LBC” (2022), ennesima prova della maestria che l’ha reso un ambasciatore globale della scena.