CHI E’LAZZA
4 min readJacopo Lazzarini, in arte Lazza, è un cantante e pianista milanese classe ‘94.
Artista del roster Me Next, ha già conquistato 49 dischi di Platino e 41 dischi d’Oro ed è l’artista con più titoli certificati (20) nel 2022 secondo i dati FIMI/GfK. Il suo ultimo progetto discografico “SIRIO” (Island Records), certificato Sesto Disco di Platino, ha totalizzato oltre 1 Miliardo di stream complessivi. Con 21 settimane al primo posto della classifica degli album più venduti, “SIRIO” ha registrato il record assoluto di permanenza al #1 della classifica Album FIMI/GfK; è inoltre l’album più ascoltato in Italia su Spotify e l’album più venduto nel 2022 secondo le classifiche annuali di vendita Top Of The Music by FIMI/GfK.
Lazza, in gara alla 73esima edizione del Festival di Sanremo, ha conquistato il 2° posto con il brano “CENERE”, certificato Triplo Disco di Platino con oltre 100MLN di stream complessivi.
“CENERE” è attualmente ai vertici della classifica singoli FIMI/GfK, delle classifiche di Spotify e Apple Music, subito balzato al secondo posto della Top Songs Debut Global di Spotify nelle prime 72 ore dall’uscita, nonché unico brano sanremese entrato nella Top 50 Global di Spotify.
Sin da giovanissimo coltiva la passione per la musica che incanala verso gli studi accademici, frequentando i corsi di pianoforte del Conservatorio Giuseppe Verdi. Ma è l’hip hop ad entrare con prepotenza nella vita del giovane artista, che si fa le ossa nelle crew milanesi, scegliendo Lazza come nome d’arte. Nel 2012, proprio in seno alla Zero2 crew, fa uscire il Destiny Mixtape, lavoro embrionale che mette subito in luce le capacità di Lazza nello scrivere rime. Qui la musica corre ancora sui binari del rap. Ma la svolta verso la trap è tutta dentro il K1 Mixtape, che contiene anche un duetto con Emis Killa, primo di una lunga serie di illustri collaborazioni.
Pubblicato nel 2017, l’album d’esordio Zzala porta l’artista all’attenzione del grande pubblico ed è certificato Disco d’Orol’anno successivo. Composto da brani in cui trap e influenze più classiche si mescolano alla perfezione, la raccolta è realizzata con la supervisione dei due guru Slait e Low Kidd e vanta collaborazioni di spessore, prima fra tutte quella con Nitro e Salmo nel brano MOB. L’uscita dell’album è accompagnata da due tour di successo che lo portano a suonare in tutta Italia e ai quali segue nel 2018 il remix di Lario con Fabri Fibra come ospite d’eccezione.
Nello stesso anno viene pubblicato il singolo Porto Cervo: intriso di atmosfere caraibiche e pop-oriented, il brano mette a confronto passato e presente di Lazza, prima e dopo il successo, ed è seguito dalla pubblicazione di una strepitosa versione solo piano in cui Lazza duetta con Dolcenera. A inizio 2019 l’artista pubblica il singolo Gucci Ski Mask, brano dalle atmosfere cupe, che vanta la partecipazione di un pezzo da novanta come Guè.
Netflix è il brano che precede di pochi giorni l’uscita di Re Mida, secondo lavoro in studio dell’artista pubblicato il 1° marzo 2019. Anche questa volta Lazza affida al pianoforte l’intera parte strumentale e celebra con le rime il mito dei soldi, attraverso raffinate citazioni cinematografiche.
A ottobre del 2019 escono due nuovi e attesissimi album di Lazza, anticipati dal singolo Ouver2re: Re Mida (Aurum) e Re Mida (Piano Solo), che consacrano l’anno dell’artista con una tripletta discografica in cui riesce ad esprimersi musicalmente in maniera poliedrica nelle vesti di trapper, pianista e producer.
Re Mida (Aurum) presenta una riedizione dal sound inedito di alcune tracce del precedente lavoro Re Mida, tra cui Catrame (Piano Solo) feat. Elodie & Tedua e contiene 6 tracce inedite tra cui Gigolò feat. Sfera Ebbasta & Capo Plaza e Million Dollar feat. Emis Killa.
Contemporaneamente proseguono le fortunate collaborazioni con artisti di punta della scena rap italiana: su tutte Machete Mixtape 4, certificato Triplo Disco di Platino.
Frutto del lockdown di inizio 2020, è invece il mixtape J: ispirato ai modelli dei tape americani in cui ogni pezzo contiene un featuring, è stato registrato in parte in casa in parte in studio ed ha visto la partecipazione ai 10 pezzi della tracklist di artisti fra i quali Capo Plaza, thasup, Pyrex e Guè, Shiva, Tony Effe, Geolier, Emis Killa, Gemitaiz e il giovanissimo Rondodasosa.
A marzo 2022 Lazza è fra le collaborazioni di spicco dell’ultimo disco di Fabri Fibra, Caos: assieme a Madame i due firmano il brano che dà il nome all’album.
A distanza di tre anni dal suo ultimo album di inediti Re Mida, Lazza fa il suo ritorno sulle scene l’8 aprile 2022 con SIRIO (Island Records), mettendo a segno un successo dopo l’altro, e il 16 dicembre 2022 pubblica SIRIO (Concertos), la nuova edizione pianoforte, voce e archi dell’album dei record.
Dopo aver calcato i palchi dei club e dei festival estivi più importanti d’Italia con il suo Sirio Tour, a novembre 2022 Lazza prosegue il trionfale cammino in giro per l’Europa con il LAZZA EUROPEAN TOUR.
Il talento di Lazza è attestato anche dalle collaborazioni di successo con thasup in s!r!, James Hype in Ferrari (Remix), Geolier in CHIAGNE, Rondodasosa in BLU CHEESE e Shiva in Vorrei. È inoltre protagonista dell’ultimo episodio del Red Bull 64 Bars con 808 Melo al beat.
Lazza sta portando le sue hit nei principali palazzetti italiani e all’Arena di Verona con l’Ouver-Tour, andato subito sold out, e da giugno sarà impegnato con il Lazza Ouvertour Summer 2023 -entrambi prodotti da Next Show e Vivo Concerti.