OTTOBRE: MESE DELLA PREVENZIONE CONTRO IL TUMORE AL SENO

Ottobre: mese della prevenzione contro il tumore al seno.

Retequattro sostiene la campagna – nata nel 1992, grazie all’impegno di Evelyn H. Lauder, con il lancio dell’iconico fiocco rosa e che si propone di realizzare un mondo libero dal cancro al seno per tutti – offrendo ai propri telespettatori la prima visione del film «Ordinary Love – Un amore come tanti».

La rete diretta da Sebastiano Lombardi, sabato 15 ottobre, in prima serata, manda quindi in onda il romantic drama che vede protagonisti due eccellenti attori: Liam Neeson eLesley Manville.

L’opera, presentata in anteprima al Toronto International Film Festival, è stata apprezzata dal pubblico e dalla critica: Rotten Tomatoes, infatti, le assegna il 93% di valutazione positive in base alle “ottime interpretazioni di Lesley Manville e Liam Neeson”.

Neeson è universalmente noto per la sua interpretazione di Oskar Schindler, nel capolavoro di Steven Spielberg Schindler’s List. L’attore irlandese, inoltre, ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, a Venezia, per Michael Collins di Neil Jordan.

Manville è conosciuta per la sua collaborazione con il regista Mike Leigh, nei film Belle speranze, Segreti e bugie, Topsy-Turvy, Tutto o niente, Il segreto di Vera Drake, Another Year e Turner. Superlativa (nomination a BAFTA e Oscar) ne Il filo nascosto, diretta da Paul Thomas Anderson, a fianco del monumentale Daniel Day-Lewis.

Al centro del racconto di «Ordinary Love», Joan e Tom Thompson, sposati da molti anni e legati da un amore profondo fatto di tenerezza e umorismo.

Una sera, mentre Joan fa la doccia, scopre un nodulo al seno: è cancro, una prova che sembra mettere in crisi anche il loro solidissimo matrimonio. Ma il loro amore resisterà a mastectomia, chemioterapia e ricostruzione del seno. Joan e Tom troveranno una nuova routine di coppia e, in attesa del Natale, continueranno la loro salutari passeggiate al tramonto…