Tutto pronto per la seconda edizione di “Disobbedite! La rassegna di pensieri controcorrente”

Dopo il grande successo del debutto dello scorso anno, tutto pronto per la seconda edizione di “Disobbedite! La rassegna di pensieri controcorrente”, ideata e promossa dal Direttore Editoriale di Political TV, Manila Gorio, l’irriverente talk sarà parte integrante del cartellone degli eventi del Vieste Estate 2025.
Il format, che con le sue tematiche attuali e provocatorie, lo scorso agosto ha scosso le coscienze dei migliaia di cittadini, visitatori e turisti presenti all’evento en plein air; andrà in scena lunedì 2 giugno, alle ore 19:30, presso i giardini pubblici in corso Fazzini a Vieste, e promette di offrire anche in occasione della nuova edizione nuovi interrogativi e spunti di riflessione.
“Influencer e Gen Z”, è il tema scelto per la seconda edizione, che rivelerà al pubblico pugliese i dati e le gravi conseguenze a cui sono costantemente esposti milioni di giovani e i giovanissimi in tutto il mondo.
Un fenomeno che negli ultimi anni, e sempre più velocemente, sta lasciando tracce profonde nella percezione del proprio corpo, incidendo sulle abitudini alimentari e sull’aspetto fisico percepito dal singolo individuo, sempre più spesso confrontato con modelli e ideali di bellezza irreali, proposti da influencer e content creators.
Il talk inoltre indagherà sul ruolo delle famiglie dei “ragazzi iperconnessi”, individuando le cause e proponendo attività preventive e rimedi, grazie al supporto e agli interventi degli ospiti presenti.
Analogamente alla prima edizione infatti, sul palco saranno presenti otto illustre personalità del panorama del giornalismo, della politica, della medicina e dell’informazione nazionale.
Interveranno: Annamaria Bernardini De Pace, Michele Mirabella, Antonella Boralevi, Claudio Brachino, Morena Zapparoli, Sara Manfuso, Fabrizio Pregliasco e Leonardo Mendolicchio.
A condurre il talk ci saranno, Manila Gorio e Attilio Romita.
L’appuntamento patrocinato dalla Città di Vieste, con il pieno sostegno del Sindaco Giuseppe Nobiletti, dell’Assessore alla Cultura- Turismo Graziamaria Starace e dell’interaAmministrazione Comunale, con la collaborazione della Regione Puglia.
Di seguito le dichiarazione dell’assessora alla cultura e turismo della città di Vieste,
Graziamaria Starace.
«Quando abbiamo pensato alla rassegna ‘Disobbedite!’, avevamo negli occhi e nel cuore le parole potenti di Michela Murgia, che invitava ciascuno di noi a essere autenticamente se stessi e a resistere alla tentazione dell’omologazione. Nel mio ruolo di assessora, sento profondamente il valore di questo messaggio, soprattutto davanti alle sfide che quotidianamente affrontano i nostri giovani. Quest’anno, con il tema ‘Influencer e Gen Z’, tocchiamo questioni che ci riguardano tutti molto da vicino, mettendo al centro il forte impatto che i modelli digitali esercitano sulle nuove generazioni. È fondamentale per noi stimolare una riflessione collettiva che aiuti i ragazzi a riconoscere e valorizzare la propria unicità, scegliendo sempre la libertà dell’autenticità rispetto alla prigione dei modelli imposti».
INGRESSO GRATUITO