VERONICA GULLOTTA: UN MONDO A DUE RUOTE

4 min read

Focus Veronica Gullotta, Personal Trainer e fondatrice di Mx Fitness Training.

Veronica quando è iniziata la tua passione per le due ruote?

Ho sempre avuto la passione per le due ruote, a casa avevamo più moto che auto, grazie a mio fratello che fin da piccolissimo al posto del solito triciclo a pedali, aveva già una moto/giocattolo elettrica con la quale scorrazzava in lungo e in largo tra il terrazzo e il giardino di casa. Si era già capito che il prossimo passo sarebbe stata la pista…e così è stato! Partecipavo alle sue gare di velocità ma al tempo io, femminuccia di casa, seppur amante delle moto, studiavo danza.

Disciplina che apparentemente sembra essere poco attinente ai motori, invece tu sei riuscita a farli stare in equilibrio. Come hai fatto?

Il mio percorso artistico comincia all’età di 5 anni quando iniziai a studiare danza classica a Genova, la mia città natale. Da quel momento in poi tutto ruotava intorno a quel mondo. A 20 anni decisi di partire all’estero per lavorare come coreografa nei villaggi turistici. Dopo 3 anni decisi di trasferirmi a Milano per frequentare e diplomarmi all’accademia “MTS Musical, The School”. Lì ho scoperto il canto, la recitazione e altri stili di danza. Anche se il rombo del passaggio delle moto per strada mi faceva sempre voltare e le domeniche a casa a vedere la MotoGp era ormai abitudine e passione.A 26 anni prendo la patente per la moto, non tanto perché ne avessi una da poter guidare in strada, ma solo per il piacere di averla e perché poi pensavo…. “Non si sa mai, mi potrebbe servire”!

Non solo motori, e spettacolo, ma sei anche istruttrice di fitness.

Ho insegnato danza per molto tempo in varie scuole a Milano e con gli anni mi sono pian piano avvicinata al mondo del fitness. Prima come istruttrice di corsi e poi, dopo svariati studi, sono diventata personal trainer lavorando per palestre e club tra i più rinomati di Milano.

Qual è stato il momento in cui hai capito che la pista sarebbe stata parte integrante del tuo lavoro?

Quando mio fratello termina la sua “carriera” di pilota velocità e inizia a fare motocross. Un giorno mi trovavo a Genova e lui mi chiese di andare a vederlo mentre girava in pista. Non mi piace molto stare a guardare, ho sempre preferito fare e agire. Per cui noleggiai una moto e provai anche io….E nulla fu come prima!!! Dopo pochi mesi, acquistai la mia prima moto e ogni weekend ero in pista a girare.

Da cosa nasce cosa e dopo un’esperienza in California organizzata da Virgin Radio in sella alle Yamaha con Ringo e Giovanni Di Pillo, ho realizzato che fosse necessario essere preparati a livello fisico per affrontare sia la pista che i viaggi lunghi in moto. (Vedi che ho fatto bene a prendere la patente A 😉)

Ad un certo punto ti arriva un‘illuminazione…

Decido quindi di mettere il mio lavoro a servizio della mia passione, sperimentando prima su me stessa il tipo di allenamento adatto per migliorare la performance sulle due ruote e poi aiutando gli altri a raggiungere i loro obiettivi.Nasce così “Mx Fitness Training”, programmi di allenamento funzionali specifici per motociclisti, sia professionisti che amatori, off-road e asfalto.Ad oggi lavoro con motociclisti e piloti di tutta Italia seguendoli personalmente dal vivo o attraverso lezioni online one-to-one.

Nella fattispecie cosa fai?

Strutturo un percorso di allenamento personalizzato preparandoli al meglio in vista dei campionati che dovranno affrontare.

Per questo motivo detiene anche un primato. 

Non so dirvi se sono l’unica donna che si occupa in maniera specifica di questo, senz’altro non ce ne sono molte in Italia e che siano sia personal trainer del settore che motocicliste.

Praticando io stessa motocross riesco a capire in maniera più efficace quali siano gli aspetti che entrano in gioco immedesimandomi nelle sensazioni che i miei clienti mi raccontano mentre guidano. È come condividere lo stesso stato psicofisico e questo è fondamentale per me per aiutarli a risolvere le loro problematiche.

C’è anche la radio nel tuo background.

Una radio locale mi chiamò per un’intervista perché incuriositi dalla mia professione così legata al motociclismo e mi trovai talmente a mio agio che pensai: “Wow, la radio!”. Dopo3 giorni iniziai a frequentare un corso da speaker radiofonico. E ora? Beh, ora, conduco un programma sul motociclismo nella stessa radio che mi aveva intervistata!

 

Per una vulcanica come te, con quali altre novità ci sorprenderai?

Ho molti progetti e come dico sempre, non posso dire di avere sogni nel cassetto, perché non fanno tempo ad arrivarci!! Appena penso di voler fare una cosa faccio il possibile per realizzarla in breve tempo.In tanti mi hanno chiesto se avessi mai pensato di scrivere un libro autobiografico, potrei valutare seriamente di farlo. Ma prima, mi piacerebbe partecipare ad un programma televisivo, così da aggiungere esperienze alla mia vita e…sul libro!

Per info: Mx Fitness Training | Veronica Gullotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.