ASIA CRIMI: “AMO LA DANZA. SOGNO DI DIVENTARE COREOGRAFA”

2 min read

Diciannove anni, di Cerveteri e con tanti obiettivi da raggiungere.

Asia Crimi si è raccontata in questa intervista tra passioni attuali e sogni nel cassetto, a cui sta lavorando sodo per realizzarli.

Determinata, talentuosa e tenace, sogna un futuro come coreografa e di diventare qualcuno a livello mondiale nel mondo della danza.

Cosa fai nella vita?

“Al momento lavoro. Quest’estate ho preso il diploma di maturità al liceo artistico, indirizzo architettura. Frequenterò a breve anche un corso per diventare onicotecnica certificata, per poi aprire un domani un mio centro o comunque potermi garantire un lavoro stabile. Le mie due più grandi passioni sono però il canto e la danza. Ed è proprio su quest’ultima che vorrei costruire il mio futuro professionale.”

Qual è quindi il tuo sogno nel cassetto?

“Vorrei diventare coreografa. Amo la danza in tutte le sue forme, mi piace creare da zero le coreografie, è il lavoro che ho sempre sognato di fare. L’anno prossimo farò i provini per entrare in Accademia, mentre quest’anno continuerò a perfezionarmi attraverso stage formativi.”

Hai già avuto qualche esperienza nel mondo dello spettacolo?

“Il palco fa parte di me da tredici anni a questa parte, sia per il canto che per la danza. Grazie a quest’ultima ho avuto l’opportunità di viaggiare molto, anche all’estero. Lo scorso anno sento di essere cresciuta molto artisticamente perché per la prima volta mi sono esibita in assolo, creando da zero la coreografia. Con quest’ultima esperienza, che mi ha portato a vincere la competizione, ho capito di voler diventare una coreografa professionista.”

Ti ispiri a qualcuno nel mondo della danza?

“Mi piace molto Giulia Stabile di Amici e Parris Goebel, la famosa danzatrice e coreografa di The Royal Family. Un giorno non vi nego che mi piacerebbe diventare anche io coreografa della crew di ballo che ha vinto per ben tre volte il World Hip Hop Dance Championship. Un’altra mia grande fonte di ispirazione è la mia insegnante di contaminazione Paola Tricerri perché grazie a lei ho scoperto il mio stile che è un mix tra hip hop e contaminazione.”

Hai mai pensato di partecipare ad Amici?

“Sì, mi piacerebbe molto. Far parte della scuola sarebbe un sogno. E anche, sognando in grande, un giorno poter essere una delle coreografe della trasmissione.”

Come ti descrivi a livello caratteriale?

“Sono una persona molto buona, umile e gentile con gli altri. Sono anche molto testarda, se ho in testa un obiettivo, faccio di tutto per raggiungerlo. Ascolto i consigli degli altri, ma allo stesso tempo le decisioni le prendo sempre con la mia testa e seguendo il mio cuore.”