BIOGRAFIA DELLA CANTANTE GAIA

6 min read

GAIA nasce 25 anni fa da madre brasiliana e padre italiano, cresce nella provincia mantovana per poi trasferirsi a Milano per inseguire il suo sogno.

Sin da bambina si appassiona alla musica, crescendo in una casa in cui risuonavano le note di Jorge Ben Jor e Caetano Veloso, sempre in buona compagnia di Vasco. 

Col passare degli anni Gaia sente sempre più la necessità di ampliare gli orizzonti sonori che l’hanno accompagnata nei primi anni della sua vita e inizia un percorso di ricerca musicale in cui concilia Nelly Furtado con Nina Simone, Kaytranada con i Tame Impala, Beyonce con Marisa Monte. 

Nel 2016 arriva la prima occasione di mettersi in gioco e Gaia decide di partecipare a X Factor, dove arriverà in finale. 

Passano tre anni, in cui si dedica alla musica, scrivendo, suonando, sperimentando, ascoltando tanto. Alla fine di questi 3 anni arriva la seconda occasione, Amici, a cui Gaia arriva con una nuova consapevolezza artistica e una direzione musicale che finalmente la racconta in modo fedele e sincero, portandola dopo un percorso durato 5 mesi alla vittoria.

Subito dopo aver alzato la coppa da vincitrice torna in gara ad “Amici Speciali”, dove insieme ad altri big della musica gareggia a sostegno della Protezione Civile e della sanità italiana per la lotta contro il Covid 19. 

Il 20 marzo esce su etichetta Sony Music Italy l’album di debutto “Genesi” diventato poi “Nuova Genesi”, che rappresenta un vero e proprio nuovo inizio per la giovane cantautrice che si mette a nudo, raccontandosi e ricostruendo il percorso che l’ha portata alla sua rinascita artistica. 

L’album è una giungla urbana, dove le atmosfere da club e l’elettronica in punta di synth sono inondate dalla calda luce brasiliana e dalle atmosfere tropicali. 

Gaia alterna brani in portoghese, figli delle estati pauliste, a brani in italiano a cui collaborano nomi come Simon Says, Jacopo Ettorre, Machweo, Piero Romitelli, Gerardo Pulli e Dimartino. 

Il disco, già certificato disco d’Oro per le oltre 25mila copie vendute, debutta immediatamente al primo posto della classifica di iTunes, tocca il terzo posto della classifica FIMI GfK rimanendo stabile per oltre un mese nella Top 15 degli album più venduti con oltre 180 milioni di streams audio/video. 

A presentare il progetto ci pensa “Chega”, primo singolo con cui Gaia si fa davvero conoscere e che diviene ben presto uno dei brani più ascoltati dell’estate 2020. Il brano, oltre ad ottenere il plauso di critica e pubblico, ha esordito al primo posto della classifica iTunes, è rimasto per due mesi nella Top 20 della classifica dei singoli più ascoltati (dati Fimi GFK) e nella Top 20 Earone, ottenendo la certificazione Doppio disco di Platino. Secondo singolo estratto è “Coco Chanel”, in cui il portoghese lascia il posto all’italiano accompagnando il successo di Nuova Genesi (disco d’oro) verso l’autunno, e conquistando il disco d’Oro in poche settimane.

Dopo un anno per lei molto importante Gaia è salita per la prima volta il palco dell’Ariston presentando il suo nuovo brano “Cuore Amaro” (tra i più suonati dalle radio), certificato disco d’oro, un racconto autobiografico sul suo percorso, sui traguardi, sulle conquiste, senza però nascondere i momenti peggiori, ma addirittura rendendoli parte fondamentale del processo di crescita.

Gaia canta di se stessa e del suo viaggio attraverso atmosfere coinvolgenti e dai ritmi latini, ricercate ma sempre senza dimenticare l’urgenza di raccontarsi e raccontare la sua storia e le sue emozioni.

Nel maggio 2021 esce il nuovo singolo “Boca” feat. Sean Paul prodotto dai Childsplay, poi certificato disco d’oro, un pezzo in cui il reggaeton caldo e potente si fonde a ipnotici richiami indiani risvegliando il desiderio di muoversi e ballare e a cui segue il videoclip ufficiale uscito il 29 giugno. In una scenografia che alterna la solennità di un palazzo d’epoca alla libertà di un en plein air dal gusto impressionista, si crea un’atmosfera in cui i tratti etnici e sensuali di “Boca” prendono forma e un salto nel vuoto diventa metafora di evasione e necessità di spensieratezza. Il rigore, le divise e l’omologazione, con l’avanzare del video, lasciano il posto a colori caldi e saturi, sensuali ritmi tribali e corpi finalmente liberi di esprimersi. Con il salto nel vuoto Gaia si libera di tutte le costrizioni imposte da una realtà grigia e rigida, scegliendo per sé una dimensione fatta di amore, inclusione e libertà. Le mani che coprivano gli occhi diventano preziose, si tingono d’oro, perché finalmente riescono a mostrare la bellezza di tutto quello che prima non si voleva vedere.

 

Il 17 settembre 2021 GAIA si è esibita al MI MANCHI, ANCORA al Circolo Magnolia di Segrate (MI) in un set esclusivo che ha riscosso un grandissimo successo, accompagnata da diversi ospiti tra cui Rkomi, Margherita Vicario e Francesca Michielin, i Selton e J Lord, con un exclusive album preview per presentare in anteprima alcuni dei brani contenuti in “ALMA”.

Per la prima volta su un palco internazionale, GAIA si è esibita al Corona Capital 2021 durante la serata del 21 novembre insieme a Tame Impala, Disclosure, The Kooks e molti altri artisti che faranno parte delle serate in programma il 20 e il 21 novembre 2021 a Città del Messico in quello che viene definito uno dei festival più importanti e all’avanguardia dell’America Latina.

 

Il 1° ottobre è uscito il singolo Nuvole di zanzare in cui la nuova wave del cantautorato italiano abbraccia la bossa nova in una melodia che resta impressa nella mente e trasporta in una dimensione di leggerezza contrapposta a una dolce malinconia. Il brano ha anticipato l’album ALMA, uscito il 29 ottobre, nuovo progetto discografico (Sony Music Italy/Columbia Records) nonché secondo disco di inediti della cantautrice italo brasiliana che racchiude tutti i suoi mondi.

 

Il 19 gennaio 2022 è uscito il nuovo singolo Salina, un brano che è famiglia, rifugio, magia. É il ricordo della propria infanzia in un piccolo paese nel mantovano, Salina, dove il nonno di Gaia ha costruito una casa che potesse tenere unita tutta la famiglia, un luogo di aggregazione e di legami dove poter stare insieme. Il senso di appartenenza riporta l’artista al dualismo dei suoi mondi e delle sue matrici culturali: “l’equatore da qua fa una linea che va dal Brasile ai campi di grano”. Con questo brano il richiamo al ritornare al nido che ti crei e che ti hanno creato è enfatizzato dal tema familiare, degli affetti che l’hanno accerchiata di amore e che riescono a donare forza. Nel ritornello compaiono entrambe le lingue madri di Gaia, portando così un messaggio alla propria famiglia e a chi l’ha cresciuta includendo tutte le sfaccettature della sua multiculturalità.

 

Il 21 gennaio 2022 si è esibita come headliner per Eurosonic Noorderslag (ESNS), uno dei più importanti festival  musicali europei, dal teatro del centro culturale di Oosterpoort a Groeningen (NL).

 

A febbraio 2022 ha rilasciato, in collaborazione con H&M, la sua prima capsule collection all’interno della quale troviamo capi realizzati con materiali riciclati e seguendo procedure etiche, finalizzati a promuovere un concept di vestiario più inclusivo e sostenibile e devolvendo tutti i ricavati all’UNICEF.

 

Il 3 aprile 2022 si è esibita in mondovisione insieme alla cantante ucraina Kateryna Pavlenko sul campo dello Juventus Stadium prima del derby Juve-Inter, quale manifestazione solidale nei confronti delle popolazioni colpite dalla guerra.

 

Il 2 giugno 2022 si è esibita presso l’ambasciata italiana a Washington D.C. (USA) su invito dell’ambasciatrice in onore delle celebrazioni per la festa della repubblica italiana, intrattenendo centinaia di funzionari e personalità di spicco a livello internazionale; il 21 dello stesso mese ha collaborato con il Ministero degli Affari Esteri alla realizzazione di una docu-esibizione insieme all’amica e cantante Belga Lous & The Yakuza.

 

Dopo la sua prima tournée live outdoor in cui GAIA ha incantato il suo pubblico portando in tutta Italia durante l’estate la sua musica che integra sapientemente italiano e portoghese, sonorità pop, urban e sudamericane con il “Finalmente in TOUR”, l’artista annuncia “ALMA TOUR”, prodotto da Vivo Concerti, che partirà mercoledì 21 marzo 2023 a Pozzuoli @ Duel Club. Con le prime date indoor nei club GAIA è pronta a creare una nuova personale dimensione on-stage presentando il suo universo artistico in atmosfere inedite che diventeranno sfondo del racconto delle sue anime musicali. Dopo la prima data a Pozzuoli, i live proseguiranno il 23 marzo al Viper Theatre di Firenze, il 27 marzo all’Hiroshima Mon Amour di Torino, il 29 marzo alla Santeria Toscana 31 di Milano e a seguire GAIA si esibirà il 5 aprile al Monk di Roma.

 

Gaia è stata inclusa dalla rivista Forbes tra i 100 under 30 italiani che avranno maggiore impatto nel futuro, essendo considerata una delle cantanti più promettenti della scena musicale italiana.

 

Segui Gaia su:

Facebook

Instagram

TikTok