CHI SONO I SOLITI IDIOTI

1 min read

Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, anche noti come I Soliti idioti, sono un duo comico nato nel 2009.

Il loro percorso insieme inizia nei primi anni 2000 a MTV con diversi programmi –  come “MTV Mad” e “MTV Bathroom” – per arrivare al 2009 con l’omonima sit-com di 4 stagioni, diventando così un fenomeno di culto e vincendo nel 2011 e 2012 il premio Best MTV Show ai TRL Awards. Tantissime le maschere da loro proposte, diventate iconiche nella comicità italiana: Father & Son, l’anziano Ruggero De Ceglie e il figlio Gianluca, I tifosi, l’amante del primario, Gisella e Sebastiano, Mamma esco.

Nel 2011 esce in sala “I soliti idioti – il film”, una commedia di grandissimo successo, che ha sbancato il botteghino, diventando il film italiano più visto tra settembre e novembre di quell’anno. Altre due le pellicole che li hanno visti protagonisti, “I 2 soliti idioti”  (2012) e “La solita commedia – Inferno” (2015). Nel 2015 Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio partecipano anche al Festival di Sanremo come concorrenti con il brano “Vita d’inferno”.

Nel 2023, dopo un periodo di percorsi di carriera separati, il duo comico torna nelle principali città italiane con “I SOLITI IDIOTI – IL RITORNO”, un tour in teatro di sei date prodotto da Vertigo.