LAURA TECCE TORNA CON “ONOREVOLI CONFESSIONI”

3 min read

Attraverso i media entrano nelle nostre case tutti i giorni.

Conosciamo volti e voci che ci accompagnano sui giornali, in radio, in televisione, sui social. Sappiamo riconoscere le loro espressioni, le inflessioni e i loro modi di dire. Che ci piaccia o meno, ci sono familiari, ma cosa sappiamo davvero della vita dei personaggi più noti della scena politica italiana?

 

“Onorevoli Confessioni”, il programma di politica e costume condotto da Laura Tecce, torna con la terza stagione a partire da sabato 12 novembre, in seconda serata, su Rai2. Cinque puntate di ritratti inediti e sorprendenti di alcuni tra i principali esponenti politici italiani, un racconto empatico ed emozionale che farà conoscere ai telespettatori gli aspetti più privati della loro storia e del loro quotidiano al di fuori della politica.

 

Protagonista della prima puntata il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Roberto Calderoli, esponente di primissimo piano della Lega da sempre. Durante la narrazione delle esperienze più significative, il Ministro Calderoli si lascerà andare a curiosità e aneddoti sulla sfera privata: l’infanzia in famiglia con sette tra fratelli e sorelle; le prime esperienze con una radio libera pirata, prima della regolarizzazione delle frequenze, a Bergamo Alta. E poi la passione per lo sport, il motociclismo, i rally automobilistici, il rapporto con la natura e gli animali. Il ritratto si soffermerà anche sul lungo e profondo rapporto umano con Umberto Bossi, dai primi passi della Lega Lombarda. Roberto Calderoli parlerà a cuore aperto a Laura Tecce della sua storia d’amore con Gianna Gancia, del matrimonio e dell’amore per suo figlio e, infine, della coraggiosa battaglia combattuta e vinta contro la malattia.

Protagonista della seconda puntata, in onda sabato 26 novembre in seconda serata su Rai2, il Senatore del PD Francesco Boccia. Rivelerà aspetti poco conosciuti della sua storia personale: le origini pugliesi ed il forte legame che ha sempre mantenuto con la sua terra, la sua passione per lo sport e la carriera di calciatore abbandonata per studiare economia, il tifo per la Juventus, il tennis. Aprendo la scatola dei ricordi, il Senatore Boccia racconta   di come gli anni di studio, nella Londra del partito laburista di Tony Blair e nella Milano dell’era Tangentopoli, siano stati un momento formativo importante.

Racconterà della passione per la musica e dello speciale rapporto di amicizia con Franco Califano e poi di come sia scattato l’amore a prima vista con Nunzia De Girolamo, allora sua avversaria politica tra le file di Forza Italia. È proprio nel rapporto con la moglie che Francesco Boccia, come racconta ‘ha imparato ad ascoltare le ragioni degli altri’.

Protagonista sabato 10 dicembre, in seconda serata su Rai2, la deputata del Movimento 5 Stelle, Chiara Appendino. Nel corso della puntata Chiara Appendino condividerà con Laura Tecce aspetti e momenti poco noti del suo carattere e della sua storia personale, a cominciare dai ricordi della sua infanzia e della sua formazione: il senso del rigore e dell’importanza di rispettare le regole trasmesso dai genitori, il rapporto con la sorella, la conquista e il superamento della timidezza. È stata la passione profonda per la matematica che ha sviluppato fin da piccola a condurla agli studi in economia e in gestione aziendale e poi al lavoro per la Juventus. Nell’aprire la scatola dei ricordi, l’ex sindaca di Torino ricostruisce il percorso di impegno sociale e per i diritti che l’hanno avvicinata alla politica, la storia della sua candidatura e della campagna elettorale, la dimensione personale della sua esperienza di sindaca, sempre vissuta senza mai perdere di vista gli affetti o rinunciare allo straordinario rapporto con suo marito e con i suoi figli.

 

“Onorevoli Confessioni” è un format originale ideato e prodotto da Pesci Combattenti, la società di produzione di Cristiana Mastropietro, Riccardo Mastropietro e Giulio Testa, per Rai2. Produttore Esecutivo Rai Anna Santopadre.

Produttore Esecutivo Pesci Combattenti Marianna Capelli. Regia a cura di Claudia Panero.