LE PROPRIETA’NUTRIZIONALI DEL MELOGRANO

1 min read

Le proprietà nutrizionali del frutto più “elegante” di questa stagione: il melograno.

Il melograno dolcissimo e romantico frutto più noto perché si dice porti fortuna che per le sue proprietà nutrizionali che invece, sono molteplici e talmente importanti da metterlo in capo alla lista degli alimenti nutraceutici cioè di quegli alimenti che hanno potere terapeutico.

Questo affascinante frutto infatti, contiene l’acido ellagico che secondo recenti ricerche sembra sia potente per la PREVENZIONE CANCRO soprattutto del cancro al seno. Inoltre l’alta percentuale di polifenoli in esso contenuti fanno si che questo frutto sia utile nel CONTRASTARE la formazione delle PLACCHE ATEROSCLEROTICHE e quindi è ottimo nella prevenzione delle patologie cardiovascolari. Ha potente azione ASTRINGENTE quindi utile in caso di diarrea e ha anche una forte AZIONE VERMIFUGA. Inoltre svolge un’azione positiva nel contrastare i disturbi della MENOPAUSA e la FRAGILITÀ’ OSSEA che precede l’osteoporosi.

La presenza dei minerali soprattutto del potassio lo rende un ottimo integratore per ripristinare l’equilibrio elettrolitico . Ha una forte azione DIURETICA e DRENANTE utile quindi per chi soffre di ipertensione.Buona serata e buona degustazione!