LOREDANA BERTE’INAUGURA IL FESTIVAL D’AUTUNNO A SOVERATO

2 min read

Un concerto dalle mille sfumature, esattamente come è lei: Loredana Berte’.

Una certezza della musica italiana, una vera fuoriclasse che ha allietato gli spettatori dell’Arena del lungomare di Soverato nella serata del 17 agosto.  Una serata evento che ha dato il via all’edizione 2023 del XX Festival d’Autunno, l’originale kermesse musicale ideata da Antonietta Santacroce.

La cantante calabrese ha eseguito i suoi successi alternandoli alle canzoni del nuovo album “Manifesto” interagendo con il suo pubblico che l’ha acclamata più volte del corso della serata. Non sono mancati riferimenti alla sorella Mia Martini, simpatici aneddoti legati  al suo ex marito Björn Borg, e chiaramente alla sua Calabria, omaggiando peraltro un altro cantautore calabrese come Rino Gaetano. 

Sulle note di “Ma il cielo è sempre più blu”si è congedata infatti dal pubblico di Soverato, meritando una standing ovation finale per l’energia con la quale ancora a 73 anni ( il prossimo 20 Settembre) riesce a calcare il palco.  

Un Festival d’Autunno che nel suo ventesimo anno non poteva che avere un inizio ad effetto così intenso, per proseguire con altre sue donne iconiche della musica italiana: Patty Pravo (22 agosto) e Carmen Consoli (29 settembre). 

Il Festival d’autunno si conferma una certezza, un palcoscenico che merita tutta l’attenzione della critica nazionale, anche per il ricco cartellone di eventi che propone fino a metà novembre. Tutto grazie anche al supporto di Mic, Por Calabria Fesr Fse, Calabria Straordinaria, in collaborazione con Fondazione Carical e i Comuni di Catanzaro, Montauro, Soverato, Tropea e Santa Caterina

Antonietta Santacroce, direttrice artistica del Festival d’Autunno, ha dichiarato entusiasta:

“Non potevamo chiedere un inizio migliore. Loredana Bertè è stata la scelta perfetta per inaugurare la ventesima edizione del Festival. Una calabrese doc, determinata e grintosa, oltre che una rocker conosciuta in tutta Europa. Il suo straordinario concerto è stato il primo di una serie di spettacoli proposti da tre donne eccezionali, tra cui Patty Pravo (22 agosto) e Carmen Consoli (29 settembre), che rendono omaggio alla grande musica italiana attraverso stili unici”.

Flavio Iacones